FAQ - Domande Frequenti

Benvenuto nella sezione Domande frequenti di P2play!
Qui potrai trovare risposta ad ogni tua domanda.

Le faq, come puoi vedere, sono suddivise per argomento: speriamo di renderti agevole, e nella maniera più semplice possibile, la comprensione del funzionamento del nostro portale.
Usa le tab a sinistra per avere maggiori informazioni sull'argomento che ti interessa: Generali (di tutto un po'), Vendita videogiochi e Scambio videogiochi (le modalità), P2play Point (a cosa serve, quanto costa il servizio e come diventare un P2play point). Se hai ancora dubbi o domande da porci, non esitare a contattarci

Cos'è P2play?

P2play è la piattaforma da gamer a gamer per la vendita e lo scambio di videogames in maniera veloce e sicura. La quasi totalità dei servizi offerti è gratuita.

Com'è nato P2play?

Ci eravamo stancati delle continue svalutazioni dei giochi e al tempo stesso del non poterci fidare di acquisti a distanza da utenti privati. Per questo abbiamo creato una piattaforma dedicata ai videogiocatori con funzionalità esclusive.

Perché registrarmi a P2play?

Se entri a far parte della community potrai ricevere un avviso automatico per i giochi che cerchi al prezzo che preferisci, acquistare, vendere e scambiare videogiochi nelle tue vicinanze o a distanza in massima sicurezza.

Quali console supporta P2play?

Attualmente puoi vendere e scambiare giochi o hardware per ps4, ps3, xbox one, xbox 360, Nintento Wii U, Nintendo Switch. In futuro potremmo inserire altri tipi di console.

Non ho trovato un gioco nel catalogo, posso segnalarvelo?

Nella crescita della piattaforma e della community tutti i suggerimenti sono utili.

A cosa servono i feedback?

I feedback servono per lasciare completa libertà all’utente nella scelta del metodo più conveniente e sicuro per i suoi acquisti (per l’utilizzo di servizi offerti da p2play). Altrimenti offriamo un servizio di garanzia addizionale -> vedi spedizione tramite p2play point.

Posso scambiare o vendere giochi in digitale?

No, è possibile vendere e scambiare solo copie fisiche.

Cosa si intende per scambio?

Lo scambio si configura quando tu metti a disposizione un gioco per riceverne un altro senza passaggio di danaro né eventuale conguaglio.

Ho visto che P2play non chiede nessun costo per scambiare. È possibile?

Lo scambio è completamente gratuito e gestito dagli utenti.

Posso essere truffato?

No. P2play ti metterà in contatto solo con gli utenti che sono nelle tue vicinanze. In questo modo, verificherai di persona le condizioni del videogioco dell’altro utente.

Come devono essere i giochi da scambiare?

Originali, funzionanti, in edizione italiana (a prescindere dal doppiaggio) e completi di custodia.

Come funziona lo scambio di videogiochi su p2play?

Da utente registrato, clicca nella sezione “Scambio” -> “Inserisci un gioco” e segui la procedura guidata. Il sistema individuerà gli utenti che sono interessati al tuo gioco e ciò che hanno intenzione di scambiare. Gli utenti che invece non hanno specificato un gioco di interesse saranno visualizzati indipendentemente dal gioco che hai inserito.

Nessun gioco disponibile è di mio gradimento, e ora?

Definisci quali giochi – fino ad un massimo di 3 – vorrai ricevere per il tuo oppure accetta proposte di scambio senza individuare un gioco specifico. Quando un utente vorrà il tuo gioco, in funzione di ciò che hai richiesto, ti verrà inviata una mail e potrai accettare o declinare la proposta.

A che serve il puntino sulla mappa?

Il sistema di scambio utilizza la geolocalizzazione per verificare la tua posizione e quella degli altri utenti in un raggio massimo di 30km, per consentirti di effettuare uno scambio senza essere truffato e senza l’ausilio di un corriere. Il tutto a costo zero.

Ho inviato una proposta di scambio, e ora?

La tua proposta giungerà a tutti gli utenti che soddisfano la tua richiesta. Non appena uno di questi accetterà lo scambio, ti giungerà una mail e sarai messo in contatto direttamente con lui per accordarvi su luogo e data dello scambio

Ho ricevuto una proposta di scambio, e ora?

Puoi accettare o rifiutare la proposta. Se accetti, si aprirà la chat per parlare con l’altro utente.

Ho scambiato, e ora?

Lascia un feedback all’altro utente. Non dimenticarlo, siamo una community! Il tuo feedback è prezioso!

Dove trovo gli scambi effettuati o in corso?

Vai al pannello di controllo. Da qui puoi monitorare tutte le tue attività.

Voglio vendere un mio gioco, cosa devo fare?

Per vendere un videogioco segui l’iter suggerito dalla piattaforma!

Le foto sono obbligatorie?

Si, poiché è prevista vendita a distanza, è necessario inserire delle foto. Sono obbligatorie almeno 2 foto: una a scatola chiusa, ed uno a scatola aperta visualizzando tutto il contenuto. E’ possibile inserire una foto opzionale aggiuntiva.

Quali garanzie ho per la vendita dei miei videogiochi?

P2play ti mette a disposizione tutti gli strumenti per vendere/acquistare in tutta sicurezza. Puoi gratuitamente vendere/acquistare a mano solo dagli utenti nella tua zona tramite geolocalizzazione. A distanza, puoi affidarti alla verifica che il P2play point effettua sull’annuncio. Potrai, inoltre, contattare direttamente il venditore sulla base delle recensioni e pagarlo tramite canali di vostra preferenza esterni a P2play.

Che significa affidarsi a un P2Play Point?

Quando il venditore seleziona un p2play point non si occuperà della spedizione in maniera diretta, ma dovrà portare il gioco in un nostro punto di ritiro (p2play point) che si occuperà della verifica della conformità del gioco con l’annuncio. Il pagamento avviene tramite Paypal. I fondi verranno bloccati sulla carta per garantirne la disponibilità al venditore; il prelievo effettivo e il pagamento al venditore avverranno istantaneamente solo quando egli avrà portato il gioco al point.

Nessun gioco disponibile è di mio gradimento o quello che mi piace costa troppo, e ora?

Salva una preferenza col gioco che desideri al prezzo che desideri, ti avviseremo noi quando questo sarà disponibile!

Cos’è la funzione “Cerco”?

Nella pagina di ricerca sono elencate le preferenze salvate dagli utenti che cercano videogiochi. Vendendo un gioco che è presente in quella pagina, ad un prezzo uguale o inferiore a quello richiesto, il potenziale acquirente riceverà un messaggio contente il link all’annuncio, per metterlo in contatto rapidamente con il venditore.

Voglio acquistare un videogioco, cosa devo fare?

In tutti i casi contatta sempre il venditore. 1) Nel caso di acquisto a mano, per accordarti su luogo e data dell’incontro. 2) Nel caso di acquisto tramite p2play Point, per verificare che il gioco sia ancora nelle mani del venditore e che questi abbia la possibilità di portare il gioco entro 3 giorni al nostro point. 3) Nel caso di vendita libera a distanza, per accordarti su modi e tempi col venditore.

Posso essere avvisato quando viene inserito il gioco che cerco al prezzo che voglio?

Se non hai trovato nulla di tuo gradimento o al prezzo che desideri salva la tua preferenza nella sezione annunci! Ti avvisiamo noi tramite mail quando è disponibile il gioco che volevi al prezzo che preferisci!

Cos’è un P2Play Point? Quali sono le sue funzioni?

Un P2play Point è punto di ritiro convenzionato che verifica la corrispondenza del gioco con l’annuncio e si occupa della relativa spedizione. Ciò garantisce massima sicurezza in caso di acquisti a distanza.

In sintesi?

Durante un acquisto i fondi vengono solo bloccati sulla carta/conto PayPal, ma non effettivamente prelevati. Quando il venditore, che ha 3 giorni di tempo di calendario, porterà il gioco al point e solo se questo corrisponde alle foto dell’annuncio, i soldi verranno istantaneamente girati al venditore. Provvederemo noi alla spedizione con corriere veloce. Se il venditore non porta il gioco, allo scadere del terzo giorno i fondi verranno sbloccati automaticamente (NB: per rivederli nel saldo disponibile il tempo varia in funzione del tuo istituto di credito).

Che vantaggi ho ad acquistare tramite P2play Point?

Se acquisti tramite metodo “P2play Point” il venditore dovrà portare il gioco ad un punto di ritiro convenzionato che verificherà la corrispondenza del gioco con le foto dell’annuncio.

Che vantaggi ho a vendere tramite P2play Point?

Hai la certezza di ricevere il (danaro) fondi non appena il Point ha verificato la corrispondenza del gioco con l’annuncio. Il tuo annuncio risulterà più in vista, sulla piattaforma, dei metodi meno sicuri. Anche se non hai recensioni gli acquirenti possono fidarsi serenamente. Non farai file alle poste. Ricorda che hai 3 giorni di calendario per portare il gioco.

Ho portato il gioco al point il giorno successivo al terzo, cosa succede?

Niente, la transazione non si potrà completare e nessuna ricevuta ti potrà essere rilasciata.

Come posso acquistare tramite P2play Point?

Filtra tra gli annunci quelli che utilizzano questo metodo; contatta il venditore per assicurarti che egli possa portare il gioco, entro 3 giorni, al Point da lui indicato; paga tramite PayPal e i metodi accettati da PayPal. I fondi verranno bloccati per 3 giorni, e trasferiti al venditore solo se questo consegna il gioco – giusto – al Point. Se il venditore non si reca al Point entro 3 giorni, in automatico PayPal sbloccherà i fondi preautorizzati (I tempi per vedere effettivamente sbloccati i fondi dipendono dal tuo istituto di credito). Generalmente, entro il primo giorno lavorativo successivo alla consegna, il corriere convenzionato effettuerà il ritiro presso il Point.

Quanto mi costa acquistare tramite p2play Point?

Al prezzo del gioco, deciso dal venditore, vanno aggiunti 7.97 euro, comprensivi di spedizione e di costi di servizio. Un supplemento potrebbe essere richiesto per Zone disagiate/periferiche.

Mi è arrivato il gioco, e ora?

Per favore, lascia una recensione all’utente! È importante per la crescita della community.

Voglio vendere tramite P2play Point, cosa devo fare?

Durante la creazione dell’annuncio scegli un point nelle tue vicinanze. Se non è ancora presente nella tua città, ti consigliamo di tenerti aggiornato tramite la nostra pagina facebook!

Un utente ha effettuato la preautorizzazione per avere il mio gioco, cosa devo fare?

Hai 3 giorni per portare il gioco al Point da te selezionato. Ricorda che non sono 72 ore, ma 3 giorni di calendario. Ad esempio, se un utente ha effettuato il “pre-acquisto” il martedì sera, hai tempo fino alle 23:59 di giovedì.

Devo creare un account paypal per poter vendere il gioco?

Si, assicurati di avere un account paypal verificato. Vai sul sito di PayPal, ti bastano 3 minuti per registrarti!

Quando mi viene accreditato il danaro?

Nell’istante esatto in cui porti il gioco al point e viene verificato, ti vengono accreditati i fondi sul tuo conto paypal.

Quanto mi costa vendere tramite P2play Point?

Nessun costo ti verrà addebitato da p2play se non hai ancora venduto il gioco. Creare un annuncio che utilizza come metodo di spedizione p2play point è sempre gratuito. I costi di servizio P2play sono di 1.64 euro. A questi vanno aggiunti 0.35 cents + 2% dei fondi ricevuti dall’utente, che saranno destinati a Paypal. P2play pagherà a Paypal i restanti costi. In tutto sono 1.99 euro + 2% dei fondi ricevuti che ti verranno scalati solo all’atto della vendita tramite p2play point. Ad esempio, se metti in vendita un gioco a 40 euro, nel momento in cui porti il gioco al point riceverai 37.2 euro.

Come posso diventare un P2Play Point?

Se hai un’attività commerciale e vuoi diventare un P2play Point contattaci. Ad ogni spedizione riceverai una fee per il servizio. P2play si riserva di attivare il servizio solo a partner selezionati.

Contattaci

Contattaci su Facebook oppure scrivici un messaggio. Siamo a tua disposizione ;)